Marcel Proust. Letto da Liliana Bottone. I piaceri e i giorni (Audio) | Marcel Proust lu par l'actrice italienne Liliana Bottone

Les Plaisirs et les Jours

Quatre nouvelles de Marcel Proust, lues en traduction italienne par l'actrice Liliana Bottone.

Disponible en quatre volumes à télécharger sur Audible.

*

I piaceri e i giorni (Les Plaisirs et les Jours, 1896)

Letto da: Liliana Bottone, SAGA Egmont
 Mariolina Bertini - traduttore.

- Violante o la Mondanità (Violante ou la Mondanité)
22 min

- Malinconica villeggiatura di Madame de Breyves (Mélancolique villégiature de Madame de Breyves)
35 min

- La confessione di una ragazza (La Confession d'une jeune fille)
29 min

- La fine della gelosia (La fin de la jalousie)
53 min

*

Liliana Bottone

 

Liliana Bottone

Photos @antoniocavalieri

 

Liliana Bottone

 

Liliana Bottone

 

Liliana Bottone

 

Liliana Bottone

Photos @riccardofreda

 

Marcel Proust. Letto da Liliana Bottone. I piaceri e i giorni (Audio)

 

Marcel Proust. Letto da Liliana Bottone. I piaceri e i giorni (Audio)

 

Marcel Proust

Audiolibri narrati da Liliana Bottone

Violante o la Mondanità

In questo suo racconto giovanile, pubblicato a venticinque anni nella raccolta I piaceri e i giorni, Proust ci descrive la parabola di Violante, una semplice ragazza di campagna la quale, trasferitasi in città, viene travolta dalle tentazioni mondane. In nome di un ideale astratto di amore, Violante si condannerà ad una ricerca estenuante, finendo infelice vittima della vanità. Con la precoce maestria di un genio mondiale della letteratura, Proust condensa in questo racconto molti dei temi a lui più cari, quali la perdizione, la ricerca di un’emancipazione dai desideri e, soprattutto, l’atroce inconsistenza dalla mondanità.   

Questo audiolibro è stato realizzato in collaborazione con Edizioni Clichy.

*

Malinconica villeggiatura di Madame de Breyves

Malinconica villeggiatura di Madame de Breyves è un racconto giovanile di Proust, incentrato sull’amore. Ma non si tratta, qui, di quel sentimento gratificante che si potrebbe pensare: l’amore di cui ci parla l’autore, piuttosto, è una malattia dell’animo, un’entità aliena che si impossessa dell’individuo, senza lasciargli alcuna scelta. Madame de Breyves si innamora di un uomo che stima assolutamente insignificante, e del quale fa pure fatica a ricordare i tratti del viso. La sua infatuazione per Monsieur de Lalèande, pur essendole totalmente incomprensibile, sembra accrescersi in parallelo con l’incapacità di quest’ultimo di comprendere tale sentimento. Un racconto dalla potenza straordinaria, che si incunea nella coscienza di chi legge proprio come il terribile amore della protagonista per de Lalèande...

Questo audiolibro è stato realizzato in collaborazione con Edizioni Clichy.

*

La confessione di una ragazza

Incluso originariamente nell’opera I piaceri e i giorni (1896), La confessione di una ragazza è un racconto già estremamente maturo, scritto attraverso un uso intelligente della prima persona e che propone a chi legge una morbosità che, negli altri racconti coevi, sembra trovarsi in secondo piano. L’esponenziale corruzione di un animo innocente – quello della protagonista – sembra infatti allargarsi anche alla sua famiglia, in una valanga apparentemente inarrestabile di depravazione. Un racconto estremamente incisivo, che colpisce per la profondità e la dirompenza, e che offre a chi legge gli archetipi di quelli che, nella Recherche, diventeranno gli assi portanti della narrativa di Proust: il rapporto morboso con la maternità, l’erotismo come colpa e l’assolutezza della morte.   

Questo audiolibro è stato realizzato in collaborazione con Edizioni Clichy.

*

La fine della gelosia

Incluso originariamente nell’opera I piaceri e i giorni (1896), La fine della gelosia è un racconto giovanile, che ha già in sé tutto il potenziale di Proust. La vicenda narrata riguarda due giovani innamorati, Honoré e Françoise, la cui storia sembrerebbe apparentemente solida. Quando, però, un amico confessa ad Honoré che la ragazza terrebbe dei comportamenti sconvenienti, il giovane inizia a provare una cocente gelosia. Ossessionato dalla prospettiva che l’amore di Françoise venga meno, Honoré rischia di mettervi fine proprio con la sua incessante preoccupazione. Basterà un evento imprevisto a far prevalere l’amore sulla gelosia?

Questo audiolibro è stato realizzato in collaborazione con Edizioni Clichy.